Cosa sono i feromoni e come funzionano?

Cosa sono i feromoni e come funzionano?

Cosa sono i feromoni e come funzionano?

Sarebbe bello conoscere il segreto dell’attrazione interpersonale. Allora sarebbe più facile avere successo, sia nel campo privato in amore che in quello professionale, sul lavoro e negli affari. C’è qualche fattore misterioso che ci fa sembrare più interessanti e interessanti agli occhi di un’altra persona? Si scopre che molte persone attribuiscono questo ruolo ai feromoni. Sono prodotti naturalmente dal corpo umano. Tuttavia, l’industria chimica, cosmetica e di tutti i tipi di integratori ha i suoi modi di creare feromoni sintetici.

Cosa sono i feromoni naturali?

I feromoni naturali sono emessi da ognuno di noi indipendentemente dal nostro sesso. Non sono profumi nel senso classico del termine, perché non percepiamo i feromoni, ma il nostro sistema nervoso reagisce ad essi.

Gli scienziati nelle loro ricerche dimostrano che i segnali feromonici che chiamano segnali feromonici causano modifiche ormonali, neurali, fisiologiche e comportamentali nel comportamento umano. In greco, i feromoni sono chiamati relè di eccitazione – svolgono un ruolo molto serio nelle strategie sessuali delle persone, come se attirassero due persone del sesso opposto. Questa si chiama comunicazione feromonale.

Gli psicologi hanno a lungo descritto che il comportamento umano può essere molto influenzato da vari stimoli subliminali. In un certo senso, questo è quello che succede con i feromoni. Non sono percepibili nel senso classico del termine come il profumo o altre fragranze. Al contrario, comunicano a livello neurale, ad esempio, segnali relativi alla maturità sessuale e alla predisposizione alla riproduzione.

Dove vengono secreti i feromoni naturali?

Esiste quindi un organo o una ghiandola particolare che secerne feromoni nel corpo umano? In primo luogo, non si sa ancora quante di queste sostanze siano prodotte dalle cellule del corpo. Solo alcuni di loro sono stati scoperti e descritti, quindi per gli scienziati è ancora terra incognita.

In generale, si trovano in vari tessuti del sistema secretorio. Il più delle volte vengono identificati in:

Gli scienziati che studiano le secrezioni e il sudore in queste parti del corpo umano hanno appena scoperto piccole quantità di altre sostanze, il che li ha spinti ad ampliare le loro ricerche sui feromoni. Sono stati trovati feromoni anche nelle lacrime, nella saliva e nelle urine. Si può quindi affermare che non esiste una singola ghiandola specifica che le rilasci nel corpo umano.

Intimità dei feromoni

Le cellule o i tessuti responsabili di questa traccia profumata individuale di ognuno di noi sono dispersi in tutto il corpo. Ciò che è interessante, tuttavia, è che sono molto concentrati in luoghi considerati come cosiddette zone erogene. Questi luoghi del corpo umano sono estremamente suscettibili alle carezze, che provocano una forte eccitazione sessuale. Ciò può confermare le conclusioni degli scienziati che in larga misura i feromoni sono necessari per la comunicazione relativa al comportamento sessuale e alla riproduzione.

Tuttavia, vale la pena sottolineare già ora che queste sostanze modificano e influenzano il nostro comportamento non solo nella sfera sessuale. Sono legati, tra l’altro, alla cura.

Sono stati scoperti molti feromoni sotto le ascelle umane.

Perché sono secretati proprio lì? È molto probabile che i feromoni siano poi più veloci a diventare volatili, e che l’odore arrivi e influisca inconsciamente sul comportamento dell’altra persona, tutto questo a livello neurale.

La gente ama rilassarsi coccolati, quando, per esempio, il partner scuote il naso e il viso nelle spalle e nelle ascelle del partner. In modo simile i bambini si addormentano, riposando tra le braccia della madre. Questo è il momento in cui inconsciamente espongono i loro cari ai feromoni. Appare il rilassamento, il corpo si calma e si calma.

A livello ormonale e neurale, fisiologico e comportamentale, si verificano cambiamenti, come detto sopra. È il potere dei feromoni che agiscono sul sistema nervoso dell’altra persona e ne influenzano le reazioni.

In generale, gli ormoni non sono quindi associati solo alla riproduzione e alle reazioni puramente sessuali. Influenzano tutti gli altri comportamenti prosociali legati alla cura, alla costruzione di relazioni e al legame. Erano indubbiamente necessari nel processo di evoluzione.

Di cosa comunicano i feromoni?

La comunicazione dei feromoni è qualcosa di estremamente affascinante e interessante. È un risultato evolutivo. Nella preistoria sosteneva la creazione di legami e relazioni tra due rappresentanti della specie. Tutto questo è stato fatto per prendersi cura del benessere del bambino e per sopravvivere insieme dopo la sua nascita.

Nella coscienza generale, tuttavia, i feromoni si identificano principalmente con ciò che è puramente legato alla sessualità stessa. Vale la pena di abbandonare questa semplificazione e di imparare un po’ di più sulla comunicazione dei feromoni.

Gli scienziati sostengono che a questo livello inconscio i feromoni ci informano, tra le altre cose, sui feromoni:

  • stato sessuale, per esempio, l’eccitazione e l’eccitazione sessuale,
  • livello di maturità biologica,
  • disponibilità a riprodursi, cioè a riprodursi,
  • la relatività (questo è certamente un altro fattore che fa sì che le persone della stessa linea genetica non si sentano sessualmente attratte l’una dall’altra. È un prodotto dell’evoluzione – è così che sono stati eliminati i geni difettosi, associati a varie malattie o a capacità fisiche inferiori),
  • la salute del corpo,
  • di dominazione – i feromoni maschili sono particolarmente forti qui.

Oggi è possibile acquistare feromoni sintetici, alcuni dei quali sono pubblicizzati come un mezzo per sostenere la fiducia in se stessi in un uomo, il suo dominio, partnership, la capacità di competere. Ancora una volta, è importante ricordare che i feromoni non sono percepibili nello stesso senso del profumo classico. Si tratta di sostanze inodori che vengono identificate come sopra descritto nel sudore umano o nella saliva.

Possono essere secreti in concentrazioni diverse a seconda del ciclo ovulatorio della donna, ad esempio. Poi influenzano il comportamento dell’uomo, ne modulano le reazioni e agiscono sulle sue emozioni. Grazie a loro le donne sono percepite come più attraenti e tentatrici.

Il corpo di una donna invia segnali, perché biologicamente è il momento migliore per riprodursi. Da un punto di vista evolutivo, è sempre il compito più importante di ogni organismo. Dopotutto, si tratta di trasmettere i vostri geni.

Feromoni, e il mantenimento di una specie

Guardando i film sulla natura, si può spesso sorridere sotto il naso, confrontando, ad esempio, il comportamento degli animali con quello dell’uomo. Gli uccelli sono piume più spaventose, che mostrano le loro belle code colorate per attirare l’attenzione della femmina. Cervi inebriati di ormoni, durante il periodo di lotta per le femmine, sono in grado di attaccare con entusiasmo per conquistare il predominio nella zona e per fecondare il più forte e sano rappresentante del loro sesso.

Il sesso è uno degli istinti più forti. Tutto questo perché la specie possa sopravvivere e svilupparsi. In una prospettiva evolutiva, che descrive lo sviluppo e il comportamento umano in termini di come tutto ciò ha influenzato lo sviluppo della specie e la sua capacità di sopravvivenza, i feromoni giocano un ruolo enorme.

Come già detto, a seconda della fase del ciclo mestruale di una donna, il suo corpo invia altre informazioni feromoniche. Quando una donna si avvicina alla fase fertile, cioè all’ovulazione, i feromoni che produce hanno un effetto sorprendente sull’attività maschile. Modificano il comportamento e la percezione della bellezza di una donna, per esempio. Le donne sembrano allora più attraenti per gli uomini, più sexy e più invitanti.

I feromoni influenzano letteralmente il comportamento del sesso maschile. Quando la fase fertile passa lentamente, il corpo di una donna inizia a produrre altri feromoni ad un’intensità inferiore.

Ciò che si può osservare in relazione al ciclo mensile può essere osservato anche in un contesto più ampio. È interessante notare che le donne inviano altri segnali di feromoni man mano che invecchiano e la loro fertilità svanisce.

Per questo motivo, durante e dopo la menopausa, l’attrattiva delle donne diminuisce. Il suo corpo emette feromoni in una concentrazione molto più bassa, la comunicazione feromonica è silenziata. Da un punto di vista evolutivo, questo è normale, perché una donna non avrà mai più figli.

In che modo i feromoni influenzano realmente il nostro comportamento?

Gli scienziati stanno ancora facendo molte ricerche sui feromoni e sulla loro influenza sul nostro comportamento. Che tali sostanze siano prodotte dal nostro corpo è certo.

Naturalmente non sono secreti solo dall’uomo, ma anche dagli animali e persino dalle piante. Come influenzano realmente le azioni e le decisioni umane? È stato dimostrato, tra l’altro, che dopo aver applicato un certo feromone, il cui nome è androstadienone, sulla pelle di un uomo, le donne più spesso ne hanno fatto contatto con gli occhi.

Questo può essere combinato con il fatto che era più attraente e interessante ai loro occhi. Un tale cambiamento di attrattiva agli occhi di una donna è qualcosa che molti uomini vogliono e perseguono attivamente. I rapporti di ricerca sono stati quindi utilizzati, ad esempio, per preparare feromoni sintetici, che ora possono essere acquistati in molti negozi e utilizzati in modo simile ai profumi.

È stato dimostrato che i feromoni maschili sono molto più forti di quelli femminili. Forse ciò è dovuto non solo al fatto che un uomo deve comunicare la sua mascolinità ad una donna, ma anche a comunicare il dominio e la forza ad altri rappresentanti del suo genere.

Molti studi scientifici forniscono quindi informazioni in cui compaiono nomi specifici di feromoni e una descrizione della loro influenza sull’uomo:

  • androstenone – un feromone che esprime dominio, forza e vantaggio su un altro rappresentante del sesso maschile
  • androstenolo – aumenta l’attrattiva degli uomini agli occhi delle donne. Questa sostanza è estremamente forte, ha un forte effetto. Negli esperimenti in cui le donne sono state esposte a stimoli profumati associati a questo feromone, gli uomini sono stati valutati molto più elevati in termini di attrattiva fisica. In una parola, le donne avrebbero più probabilità di passare del tempo con un uomo che puzza così.
  • Oestratetraenolo – un feromone secreto dalle donne, che aumenta l’attrattiva del gentil sesso agli occhi di un uomo. I signori che sentivano questo profumo, tra le altre cose, avevano un battito cardiaco più veloce, la loro temperatura corporea aumentava.
  • androstadienone – riguarda una maggiore cooperazione tra uomini che lavorano insieme per raggiungere un obiettivo.

Nonostante tante ricerche su queste sostanze, rimangono ancora molto enigmatiche e sono un vero mistero. Si risolve a piccoli passi.

Ad esempio, è già noto che i feromoni del cosiddetto sesso più brutto sono molto più forti. Forse ciò è dovuto al ruolo più attivo dell’uomo nell’ampia sfera dei contatti maschili e femminili.

Feromoni sintetici

La gente ha sempre voluto conoscere il segreto del successo nel rapporto tra uomini e donne. Dopo tutto, un’esigenza del tutto naturale è quella di avere un partner stretto, di creare relazioni e rapporti, e infine di moltiplicarsi e avere figli.

In questo modo, si soddisfa una serie di bisogni mentali. D’altra parte, i seguaci della corrente evolutiva direbbero semplicemente che alla fine tutto si riduce all’estensione della specie.

Da diversi anni i feromoni sintetici sono estremamente popolari e pubblicizzati. Si suppone che aiutino nell’arena dei contatti interpersonali e femminili per raggiungere il successo.

La gente si fa prendere da queste promesse? Sicuramente sì. Queste misure funzionano davvero in questo modo? È davvero difficile da dire. I feromoni prodotti artificialmente, la cui struttura chimica è la stessa dei feromoni naturali, sono destinati, tra l’altro, ad aumentare l’attrazione sessuale del sesso opposto.

Una bottiglia di feromoni con una capacità di circa una dozzina di millilitri può diventare una vera salvezza per chi è timido e non crede pienamente nelle sue capacità. I consumatori di queste sostanze descrivono che dopo averle applicate insieme al profumo, hanno notato reazioni più frequenti da parte del sesso opposto.

Naturalmente, questo ha avuto anche un impatto molto positivo sul loro senso di attrattività. Sono diventati più aperti e desiderosi di parlare. Dov’è l’inizio e dov’è la fine? Forse basta semplicemente credere in se stessi, nei propri punti di forza e nell’attrattiva fisica per sentirsi più sicuri nelle relazioni sociali… Ecco perché, come i feromoni sintetici hanno molti sostenitori, hanno anche degli avversari. Questi ultimi pensano che sia solo un effetto psicologico, placebo e nient’altro.

Dove comprare feromoni maschili e femminili?

Una bottiglia di feromoni costa diverse decine di zloty, anche se naturalmente si possono trovare sul mercato anche feromoni più costosi. Le fragranze sono usate allo stesso modo dei profumi, ma non funzionano allo stesso modo.

A livello cosciente non cambiano il profumo umano. Il più delle volte si possono acquistare in vari tipi di negozi, che offrono mezzi per aumentare l’attrattiva fisica e sessuale. Ci sono feromoni dedicati esclusivamente agli uomini, ci sono anche quelli dedicati alle donne.

La cosa più interessante è che il loro utilizzo è consigliato non solo quando si va ad un appuntamento o in un club. Spesso i feromoni sono descritti come sostanze che migliorano l’autostima e l’attrattiva, che aumentano la fiducia in se stessi.

I loro creatori vi incoraggiano quindi ad usarne qualche goccia, ad esempio, prima di andare a un colloquio di lavoro o a un importante incontro d’affari. Tutto questo per aumentare la loro capacità di attrazione agli occhi di un’altra persona.

Vale davvero la pena di raggiungere questi profumi specifici. In effetti, niente si mette in mezzo. Ognuno può fare un esperimento del genere nella propria vita e comprare una bottiglia, anche solo per testarla letteralmente sulla propria pelle.

I feromoni funzionano?

Feeromoni

Ci sono molte opinioni lusinghiere sui forum su internet, da cui si riversa l’ottimismo degli uragani sui feromoni sintetici. Alcune persone scrivono che non hanno mai avuto tanto interesse da parte del sesso opposto prima d’ora nella loro vita quanto dopo il loro uso.

È stato grazie a loro che si sono sentiti più sicuri della propria pelle e hanno cominciato a ricevere feedback positivi su se stessi.

Questa può quindi essere una buona soluzione per le persone timide che non riescono a stabilire un primo contatto. Tuttavia, i feromoni sintetici non devono essere visti come l’unica salvezza per se stessi quando si ha difficoltà a trovare un partner.

Inoltre, è importante ricordare che tali feromoni sono consigliati quando si è alla ricerca di sesso avventuroso e romanticismo.


https://it.wikipedia.org/
https://www.alessandragraziottin.it/